16th March 2004

English | Deutsch | Español | Italiano | Français

  Pagina iniziale della Guida tecnica | Ritorna alla pagina iniziale  
Guida "Le specie"
Le qualità dei segati di legno di latifoglia
Caratteristiche di preparazione
Applicazioni strutturali
Glossario
Bibliografia e altre letture
Per contattarci

Introduzione | Misurazione | FAS e FAS One Face (Selects)
N° 1 Common e N° 2A Common | Indicazioni supplementari | Tabella riassuntiva

Indicazioni supplementari

Eccezioni regionali alle qualità standard NHLA

Le qualità NHLA coprono la maggior parte delle specie di legno duro commerciale che cresce negli USA. Di seguito è riportato un breve riassunto delle varie specie e l’assortimento di colori che è possibile ordinare presso il fornitore americano.

Western red alder (alnus rubra)

Cresce esclusivamente nella regione nord-occidentale degli Stati Uniti verso il Pacifico tra le vaste distese di conifere come il Douglas fir (abete Douglas) e il pine (pino) ed è il più importante legno duro commerciale di questa regione. Le norme di classificazione per il red alder si concentrano su aspetto e utilizzi finali specifici. Tali regole sono state messe a punto sulla costa occidentale degli USA pensando ai trasformatori. Eccezionale per la realizzazione di armadietti, questa essenza è solitamente venduta piallata e tagliata in lunghezze e larghezze specifiche. Consultare il proprio fornitore locale per una spiegazione più dettagliata delle qualità e dei prodotti di red alder disponibili.

Walnut (noce)

Considerato il non plus ultra dei legni duri americani, il walnut è il più indicato tra i legni scuri per la realizzazione di mobili di pregio, finiture di interni e calci di fucile. Il walnut cresce in ampie zone diffuse in tutte le regioni orientali degli Stati Uniti e principalmente nel Midwest. Storicamente, le norme di classificazione del walnut FAS sono state ridefinite per incoraggiare un migliore utilizzo di questa specie di valore. Per questo motivo, le qualità di walnut FAS ammettono tavole più piccole, sia in larghezza che in lunghezza. Esiste anche una maggior tolleranza, rispetto alle norme di classificazione NHLA previste per altre specie, per quanto riguarda le caratteristiche naturali. È possibile trovare una spiegazione dettagliata di tali caratteristiche nelle Norme di classificazione NHLA. Consultare il proprio fornitore locale per conoscere la disponibilità di qualità e prodotti in walnut.

Selezione per colore

In addition to sorting for grades or selecting specific widths, various species are commercially sold at an added value when colour is also considered. It is important to note, colour in this explanation refers to sapwood and heartwood.

Number 1 and 2 white

Oltre alla selezione in base alle qualità o a specifiche larghezze, varie specie acquistano un valore commerciale superiore anche a seconda del colore. È importante sottolineare che, in questa spiegazione, il colore si riferisce all’alburno e al durame.

Number 1 and 2 white (numero 1 e 2 bianco) Selezione in base al colore effettuata solitamente sull’hard maple (acero duro), ma che può essere applicata a qualsiasi specie in cui si desiderino tagli netti di alburno, quali ash (frassino), birch (betulla) e soft maple (acero tenero).

La definizione Number 1 white significa che entrambe le facce e i bordi dei tagli netti devono essere interamente di alburno.

La definizione Number 2 white significa che una faccia ed entrambi i bordi dei tagli netti devono essere di alburno e la faccia opposta deve contenerne non meno del 50%.

Sap and better (Sap e meglio)

Questa denominazione commerciale indica che soltanto una faccia della tavola deve essere di alburno. Di solito si applica alle stesse specie della Number 1 e 2 white, benché in forma un po’ meno rigorosa. Nella qualità Sap and better ogni tavola deve avere almeno una faccia di alburno nei tagli netti.

Red one face and better (una faccia rossa e meglio)

Questa denominazione commerciale indica che almeno una faccia della tavola deve essere di durame. Si applica di solito alle specie come cherry (ciliegio), oak (quercia), walnut (noce), gum (albero della gomma), ma, in alcune applicazioni, anche birch (betulla) e maple (acero). Quello che il fabbricante cerca in questa qualità è che tutti i tagli netti che si ottengono dalla tavola abbiano almeno una faccia di durame.

Per i produttori di legno duro americano esistono molte altre alternative possibili nella combinazione e selezione di lunghezze e larghezze specifiche, e perfino dei motivi delle venature. Se queste alternative possono essere definite di comune accordo fra i produttori e i compratori, allora può essere utile apportare modifiche alle qualità standard descritte in questa guida. Ciò può inoltre contribuire a migliorare la resa di ogni tronco e quindi la sostenibilità della foresta, nonché ridurre i costi per entrambe le parti e fornire valore aggiunto alla fornitura.

Le fasi per la determinazione della qualità

  1. Determinare la specie..
  2. Calcolare la misura di superficie (SM).
  3. Determinare la faccia peggiore della tavola.
  4. Su tale faccia, calcolare la percentuale di legno netto disponibile. Nota: Se la faccia peggiore è di qualità Number 1 Common, controllare la faccia migliore per vedere se può essere classificata come FAS per raggiungere le qualità F1F o Selects.
  5. Dopo aver determinato la qualità, verificare l’esistenza di caratteristiche particolari, per esempio tagli di alburno o durame, per una classificazione speciale in base al colore.
  6. Assortire i pacchi a seconda delle specifiche concordate fra compratore e venditore.

Invia questa pagina ad un amico via e-mail

Aggiungi questa pagina ai Preferiti

Alder
Ash
Aspen
Basswood
Beech
Birch
Cherry
Cottonwood
Elm
Gum
Hackberry
Hickory & Pecan
Maple, Hard
Maple, Soft
Oak, Red
Oak, White
Sassafras
Tulipwood
Walnut
Willow