16th March 2004

English | Deutsch | Español | Italiano | Français

  Pagina iniziale della Guida tecnica | Ritorna alla pagina iniziale  
Guida "Le specie"
Le qualità dei segati di legno di latifoglia
Caratteristiche di preparazione
Applicazioni strutturali
Glossario
Bibliografia e altre letture
Per contattarci

Introduzione | Misurazione | FAS e FAS One Face (Selects)
N° 1 Common e N° 2A Common | Indicazioni supplementari | Tabella riassuntiva

Misurazione

Le norme NHLA di classificazione dei segati adottate dall’industria americana del legno di latifoglia si basano su un sistema di misurazione anglosassone che utilizza pollici (") e piedi ('). I mercati d’esportazione hanno invece maggiore familiarità con il sistema metrico. Queste norme di classificazione sono state inoltre elaborate per segati di larghezza e lunghezza casuali. È opportuno definire la scelta di eventuali specifiche particolari prima di effettuare l’ordine.

Board foot

Il board foot (BF) è l’unità di misura del volume del segato di legno duro. Un board foot è lungo 1 piede, largo 1 piede e spesso 1 pollice. (1 piede = 0,305 metri, 1 pollice = 25,4 mm).

La formula per calcolare i board feet di una tavola è la seguente:

(Larghezza in pollici x lunghezza in piedi x spessore in pollici) diviso 12

Le percentuali di legno netto, cioè privo di difetti, richieste per ogni qualità sono basate su questo sistema che utilizza i 12' come unità di misura.

Surface measure (misura di superficie)

La misura di superficie (SM, surface measure) è l’area di una tavola in piedi quadrati. Per determinare la misura di superficie, occorre moltiplicare la larghezza della tavola in pollici per la lunghezza della tavola in piedi e dividere il risultato per 12 arrotondando per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La percentuale di legno netto richiesta per ogni qualità si basa sulla misura di superficie, non sui board feet; per questo motivo tutte le tavole, indipendentemente dallo spessore, sono classificate nello stesso modo.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di calcolo della misura di superficie:

6 1/2" x 8' ÷ 12 = 4 1/3 = 4' SM

8" x 12' ÷ 12 = 8' SM

10" x 13' ÷ 12 = 10 10/12 = 11' SM

Esempio di SM e BF:

La tavola qui sopra ha uno spessore di 2", una larghezza di 61/4", e una lunghezza di 8'.

6 1/4" x 8' ÷ 12 = 4 1/4 , tquindi la SM è 4'. Moltiplicando la SM per lo spessore di 2" si ottiene un BF di 8'.

Nella preparazione di un pacco di legname per l’esportazione, le tavole sono registrate in base alla larghezza e alla lunghezza. Le larghezze casuali superiori e inferiori al mezzo pollice sono arrotondate al pollice intero più vicino. Le larghezze delle tavole che coincidono esattamente con il mezzo pollice sono arrotondate alternativamente per eccesso o per difetto. Le lunghezze comprese tra due valori interi del piede sono sempre arrotondate per difetto al piede intero più vicino. Ad esempio, una tavola larga 51/4" e lunga 81/2 ' viene classificata 5" e 8'.

Spessore standard per il segato grezzo

Lo spessore standard per il segato grezzo è espresso in quarti di pollice. Per esempio 1" = 4/4. La maggior parte della produzione di legno duro USA viene segata con uno spessore compreso tra 1" e 2", anche se sono disponibili altri spessori in volumi più limitati. Di seguito sono riportati gli spessori standard e il loro equivalente esatto nel sistema metrico.

3/4

(3/4" = 19,0mm)

8/4

(2" = 50,8mm)

4/4

(1" = 25,4mm)

10/4

(2 1/2" = 63,5mm)

5/4

(1 1/4" = 31,8mm)

12/4

(3" = 76,2mm)

6/4

1 1/2" = 38,1mm)

16/4

(4" = 101,6mm)

Spessore standard per il segato piallato

Quando il segato grezzo viene piallato a uno spessore determinato, i difetti come le fenditure, le macchie e le deformazioni non sono considerati nella classificazione della qualità della tavola, se è possibile eliminarli nel processo di piallatura. Lo spessore finale del legno con uno spessore di 11/2" e inferiore, può essere determinato sottraendo 3/16" dallo spessore nominale. Per il legno con uno spessore di 13/4’’ e superiore, occorre sottrarre 1/4’’.

Misurazione del legname essiccato in forno

Misura netta dopo l’essiccazione (net tally): I board feet effettivi del legname essiccato in forno, misurati dopo l’essiccazione.

Misura prima dell’essiccazione (gross o green tally): I board feet effettivi misurati prima dell’essiccazione in forno. Quando il legname essiccato viene venduto su questa base, l’acquirente deve prevedere di ricevere il 7% circa in meno di board feet a causa del ritiro determinato dal processo di essiccazione.

Stima del volume (in board feet) di un pacco di legname

Il procedimento da seguire per determinare i board feet di una tavola consiste nel moltiplicare la misura di superficie per lo spessore. Nello stesso modo è possibile effettuare, a grandi linee, la stima dei BF di un pacco di legname. Innanzitutto, bisogna calcolare la misura di superficie di uno strato di tavole. Questo si fa moltiplicando la larghezza del pacco, meno gli spazi vuoti, per la lunghezza del pacco e dividendo quindi il risultato per 12. Se nel pacco vi sono diverse lunghezze, occorre fare una media. Una volta calcolato uno strato, moltiplicare il risultato per il numero totale di strati.

Esempio:

Larghezza media del pacco: 40" (solo le tavole, dopo aver previsto una tolleranza per gli spazi vuoti tra le tavole)

Lunghezza del pacco: 10'

 

40" x 10' = 400 ÷ 12

= 33.33

Spessore delle tavole 8/4

x 2

 

= 66.66

Numero di strati

x 10

 

= 666.67
------------

Volume stimato del pacco (in board feet): 667 BF

Fattori di conversione

1":

25,4 millimetri (mm)

1m3

424 board feet (BF)

1m:

3,281 piedi

1m3

35,315 piedi cubi (cu.ft)

1,000BF: (1MBF)

2,36 metri cubi (m3)

   

 

Invia questa pagina ad un amico via e-mail

Aggiungi questa pagina ai Preferiti

Alder
Ash
Aspen
Basswood
Beech
Birch
Cherry
Cottonwood
Elm
Gum
Hackberry
Hickory & Pecan
Maple, Hard
Maple, Soft
Oak, Red
Oak, White
Sassafras
Tulipwood
Walnut
Willow